Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

15/10/2018


XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre.

Si concentra intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua Italiana.

L’iniziativa nasce nel 2001 da una intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Nel corso di questi diciotto anni, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha finito per rappresentare il canale di promozione italiano privilegiato del Ministero degli Affari Esteri per via del numero di attività messe in cantiere in contemporanea in tutto il mondo.

Questo si è potuto realizzare grazie al crescente impegno delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, insieme alle istituzioni culturali locali ed a una moltitudine di scrittori, poeti, artisti, insegnanti e accademici che hanno animato con passione le edizioni di questi anni partecipando a centinaia di conferenze, incontri, lezioni, corsi di aggiornamento, dando vita ad un dialogo culturale e interculturale con altri scrittori, artisti, intellettuali e rappresentanti della società civile in un gran numero di Paesi.

Dal 2013, il tema della Settimana ruota intorno al mondo degli affari e della cultura, evidenziando il legame esistente tra linguaggio e creatività.

La 18ª edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, programmata dal 15 al 21 ottobre 2018, sarà dedicata a "Italian and the web, social networks for the Italian Language". Questo è un tema di grande attualità che approfondirà le interazioni e le influenze tra la lingua Italiana, la Rete, le nuove tecnologie dell'informazione e le comunicazioni sociali, comprese le piattaforme sociali.

 

Il programma della settimana è il seguente:

15 ottobre 2018 | Auditorium IIC Jakarta
Art Talk con Daniela Comani

16 ottobre 2018 | Auditorium IIC Jakarta
Digital Archive for the Italian Movie Director Federico Fellini

17 ottobre 2018 | Auditorium IIC Jakarta
Giornata del Lettore

Giornata del Lettore con il coinvolgimento delle Universita’ Indonesiane dove si studia la lingua e la cultura Italiana.
La Dott.ssa Stefania Piscitelli che, coordina gli studenti di lingua e cultura Italiana dei diversi Atenei, terra’ la lezione “I nuovi Media e la Lingua Italiana” .
Nel corso dell’evento sara’ presentata l’App ItaliAmo, progetto della Farnesina a cura dell’Istituto Europeo del Design e dell’Accademia Italiana delle Belle Arti.
La giornata si conclude con la presentazione del  libro bilingue (Italiano / Inglese) “Primi Contatti:Visi e Atmosfere dall’Indonesia” del dott. Roberto Costa, studioso di antropologia presso la Macquarie University, Australia.

18 ottobre 2018 | Auditorium IIC Jakarta
Between the Bass Lines: Workshop and jam session with Nita Aartsen and Mikele Montolli

19 ottobre 2018 | Auditorium Gedung 4 Fakultas Ilmu Pengetahuan Bahasa Universitas Indonesia
Lezione di Giuseppe Catozzella “Memory of the past, walls and freedom migrations and literature”

20 ottobre 2018 | Restaurant Massimo Yogyakarta
Aperibahasa

Informazioni

Data: Da Lun 15 Ott 2018 a Dom 21 Ott 2018

Organizzato da : IIC Jakarta

In collaborazione con : Universitas Indonesia, Ambasciata Svizzera, Accademia Italiana della Cucina, UNAS, UNJ, Trisakti, Jakarta e Universitas Muhammadiyah e Gadjah Mada Yogyakarta

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura,JL. Hos Cokroaminoto, 117, Menteng, Jakarta Pusat

610