Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci di e con Patrizia La Fonte

Data:

24/02/2020


Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci di e con Patrizia La Fonte

24 Feb 2020 | 14.30 | Auditorium Gedung IX FIB, Universitas Indonesia

Spettacolo: Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci di e con Patrizia La Fonte

25-26 Feb 2020 | FIB, Universitas Indonesia

Masterclass con Patrizia La Fonte

Da un progetto originale di Patrizia La Fonte, attrice. Il personaggio di Maturina è realmente esistito ed è citato nel testamento di Leonardo, ma per il resto nulla si sa di lei. Maturina, che ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, si è fatta una sua idea delle cose e delle persone, e non mancherà di dirne agli spettatori. E si rivolge al pubblico: sono loro gli inviati a prendere gli scritti e i quadri per Francesco Melzi e Giacomo Caprotti? Sono essi banchieri, o pellegrini? Vorranno prenderla a servizio o comprare da lei la “Gioconda Nuda”? Equivoci e storia, divertimento e rigore di linguaggio, di stile e di scena.

Maturina, a suo modo maestra dell’arte sua, si lusinga d’aver spesso conversato con Leonardo e d’aver anche dato consigli al genio che “per l’intelligenza de l’arte cominciò molte cose e nessuna mai ne finì”, come dice Vasari. Ad uno sguardo odierno, i pensieri si allontanano dal Rinascimento per suggerire le inquietudini dei nostri tempi, in una lingua antica che prova a vestire i disagi contemporanei.

Informazioni

Data: Lun 24 Feb 2020

Orario: Alle 14:30

Organizzato da : Ambasciata d'Italia Jakarta & Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Prodi Prancis Universitas Indonesia

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium Gedung IX FIB, Universitas Indonesia

730