Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Webinar: Il cinema contemporaneo come risposta alla pandemia

Data:

23/07/2020


Webinar: Il cinema contemporaneo come risposta alla pandemia

Istituto Italiano di Cultura di Jakarta
in collaborazione con
il Dipartimento degli studi europei dell’Universitas Indonesia
presenta

IL CINEMA CONTEMPORANEO COME RISPOSTA ALLA PANDEMIA
UN CONFRONTO: ITALIA E INDONESIA


23 luglio 2020
16.00 - 17.30


Discorso di apertura
Athor Subroto, Ph.D, Direttore della School of Strategic and Global Studies


Introduzione
Dott.ssa Maria Battaglia, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta


Relatori
Cristina Picchi, regista, scrittrice e artista
Asmara Abigail Sumiskum, attrice
Wregas Bhanuteja, regista e sceneggiatore


Moderatore
Dr. Polit. Sc., Henny Saptatia DN, Capo del Dipartimento degli studi Europei, Universitas Indonesia

Media partner: Metro TV & Media Indonesia

#vivilitaliainindonesia


Iscrizione: https://bit.ly/Cinemaita 

 

L'Istituto Italiano di Cultura di Jakarta in collaborazione con il Dipartimento degli studi europei dell’Universitas Indonesia presenta un webinar dal titolo "Il cinema contemporaneo in risposta alla pandemia. Un confronto: Italia e Indonesia”.

Il webinar sarà aperto da Athor Subroto, Ph.D, Direttore della School of Strategic and Global Studies Universitas Indonesia. A seguire una panoramica del cinema italiano contemporaneo presentata dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, dott.ssa Maria Battaglia.

Al webinar parteciperanno tre relatori, protagonisti dell'industria cinematografica.

La prima è Cristina Picchi, premiata artista, regista e scrittrice italiana. Ha scritto, diretto e curato cortometraggi e documentari che sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo, vincendo numerosi premi come Silver Leopard a Locarno ed una nomination per il miglior cortometraggio agli European Film Awards 2013 e agli Italian Academy Awards 2020. Il suo primo lungometraggio è stato nominato per il premio per la sceneggiatura di Solinas con il supporto di Sundance Institute.

La seconda relatrice è Asmara Abigail, un'attrice indonesiana che ha debuttato nel ruolo di attrice protagonista in un film di Garin Nugroho, Setan Jawa nel 2016. Setan Jawa, fin dalla sua première, ha girato in tutto il mondo. Asmara ha recitato in oltre 20 film in 4 anni, tra cui un cortometraggio diretto da un regista italiano, Francesco Crivaro, intitolato Il Vespista. Al 4 ° Festival Internazionale del Cinema e Wards, Asmara è stata premiata come una delle Asian Stars: Up Next dalla rivista Variety insieme ad altri 7 attori e attrici in tutta l'Asia.

Il terzo relatore è Wregas Bhanuteja, un giovane regista indonesiano. È cresciuto e ha conosciuto il cinema per la prima volta a Yogyakarta. Si è laureato in regia cinematografica presso Jakarta Institute of Arts nel 2014. Ha realizzato alcuni cortometraggi tra cui "Lembusura" (2015) che ha partecipato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2015. Nel 2016 ha vinto il miglior cortometraggio alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes con il suo cortometraggio "Prenjak / In The Year of Monkey" (2016) e ha vinto Silver Screen Award per il miglior cortometraggio al Singapore International Film Festival 2016. Il suo ultimo cortometraggio "No One is Crazy in This Town" (2019) ha partecipato al Sundance Film Festival 2020. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio.

L’incontro intende sviluppare un dialogo sulle condizioni attuali dell'industria cinematografica sulla base dell'esperienza diretta dei relatori. Inoltre, i relatori condivideranno le loro osservazioni e riflessioni sul possibile futuro del cinema. La discussione sarà guidata dal Dr. Polit. Sc., Henny Saptatia DN, Capo del Dipartimento degli studi Europei, Universitas Indonesia.

Per partecipare a questo webinar, si prega di registrarsi al seguente link: https://bit.ly/Cinemaita , l'ID Meeting Zoom verrà comunicato all’email dei partecipanti iscritti al webinar. Il webinar si può seguire anche attraverso lo streaming live sul nostro canale YouTube: https://bit.ly/iicjakartayoutube 

 

Informazioni

Data: Da Gio 23 Lug 2020 a Ven 31 Lug 2020

Orario: Dalle 16:00 alle 17:30

Organizzato da : IIC Jakarta

In collaborazione con : Universitas Indonesia

Ingresso : Libero


802