Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Le figure femminili nell’universo dantesco

Data:

12/04/2021


Le figure femminili nell’universo dantesco

Celebrazioni in onore del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri

“LE FIGURE FEMMINILI NELL’UNIVERSO DANTESCO”

*****

Prof. Alberto Casadei, Università di Pisa

"Francesca, un'Eroina Moderna"

Prof. Massimo Arcangeli, Università di Cagliari

“Beatrice, Gemma, Francesca e la condizione femminile nel Medioevo.”

-----------

Letture della Divina Commedia

Christine Hakim (Attrice)

Satrya Rangga Buana (Attore)

-----------

Introducono

Maria Battaglia, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Jakarta
Antonietta Maria Sireci, Lettrice d'italiano, Universita' Indonesia

Lunedì, 12 aprile 2021

10.00 ora italiana

15.00 ora di Jakarta

Link d’iscrizione al webinar: https://zoom.us/webinar/register/WN_vlzWd3GJRpeXGepmW6GyIg

 

 

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante l’Ambasciata d’Italia a Jakarta e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano a partire dal mese di aprile fino al mese di ottobre un ciclo di incontri e conferenze sul Sommo Poeta e le sue opere.

Il primo appuntamento in modalità ibrida si terrà il 12 aprile 2021 e sarà dedicato alle figure femminili nella vita e nelle opere di Dante.

All’evento parteciperanno il Prof. Alberto Casadei con una relazione su “Francesca, un'Eroina Moderna" e il Prof. Massimo Arcangeli che interverrà su “Beatrice, Gemma, Francesca e la condizione femminile nel Medioevo.”

Il Prof. Alberto Casadei è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si occupa di opere dal Trecento al Cinquecento, di poesia e narrativa contemporanee, di teoria letteraria e poetica cognitiva. Ha scritto numerosi articoli e contributi danteschi. Il suo ultimo libro è “Dante – Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata“, pubblicato da Il Saggiatore.

Il Prof. Massimo Arcangeli è professore ordinario di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari. Linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore, dal 2010 al 2013 è stato il responsabile scientifico mondiale del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (PLIDA). Autore di oltre 600 contributi (a stampa e on line) è stato coordinatore di un progetto dantesco per il Festival delle Storie nel 2015

Durante l’evento gli attori indonesiani Christine Hakim e Satriya Rangga Buana leggeranno dal vivo alcuni Canti tradotti in indonesiano tratti dall’Audiolibro "Dalla selva oscura al Paradiso. Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in trentatré lingue".

Informazioni

Data: Lun 12 Apr 2021

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : IICJakarta

Ingresso : Libero


839