Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Webinar: "Leonardo Sciascia e il cinema"

Data:

26/05/2021


Webinar:

 

 

In occasione del primo centenario della nascita di Leonardo Sciascia, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta celebra lo scrittore siciliano dal 25 al 27 maggio 2021 con tre eventi dedicati al legame speciale di Sciascia con il cinema.

«Il Cinema si interessa della Sicilia perché la Sicilia è Cinema» sosteneva Leonardo Sciascia. A partire da questa citazione il rapporto complesso tra realtà, letteratura e rappresentazione cinematografica sarà il tema dell’incontro online del 26 maggio dal titolo “Leonardo Sciascia e il cinema” con la partecipazione del regista Fabrizio Catalano e del prof. Antonio di Grado.

Il regista Fabrizio Catalano, nipote di Leonardo Sciascia, è il coordinatore delle attività della Fondazione Leonardo Sciascia per il centenario della nascita dello scrittore racalmutese di comune intesa con il prof. Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione.

Catalano, oltre ad essere custode della memoria del nonno e profondo conoscitore delle opere dello scrittore siciliano, è un testimone diretto della sua vita, dei rapporti con le più illustri personalità della cultura e della politica del Novecento.

Dal 25 al 27 maggio saranno inoltre proiettati in streaming sulla piattaforma Mymovies due film ispirati ai romanzi di Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani e “A ciascuno il suo” di Elio Petri, sottotitolati in indonesiano a cura di questo Istituto.

 

Link d'iscrizione: http://bit.ly/leonardosciascia

Interpretazione simultanea: italiano - indonesiano

 

Informazioni

Data: Da Mer 26 Mag 2021 a Lun 31 Mag 2021

Orario: Alle 16:00

Organizzato da : IICJakarta

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


847