Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Masterclass per pianoforte e seminario tenuti dal Maestro Giovanni De Cecco

Il seminario di terminologia musicale italiana, tenuto da Giovanni De Cecco, è aperto a studenti di lingua italiana, a musicisti e a tutti gli appassionati di cultura italiana.

Si prefigge, nel primo caso, di offrire un breve excursus sull’importanza della lingua italiana, che costituisce il 90% della terminologia musicale, ampliando gli orizzonti culturali e linguistici degli studenti di Italiano.

Nel secondo caso, invece, fornisce ai musicisti delle linee guida su come intendere il significato dei vari termini musicali italiani, anche in relazione alla loro mutevolezza storica e al loro uso differente a seconda delle aree geografiche dei compositori europei (italiani e non).

Musicisti, cantanti d’opera, studenti di Italiano saranno invitati a chiedere chiarimenti su qualunque termine tecnico musicale italiano o termine proveniente da libretti italiani di opera. Il pubblico sarà quindi invitato ad una lezione “aperta” in inglese e in italiano, che si potrà strutturare in vari interventi:
1. Domande su come intendere dei termini tecnici musicali italiani (per i musicisti)
2. Aiuto nella pronuncia di parole o interi versi da spezzoni di opera (cantanti); comprensione di significati e focus sulle parole chiave.
3. Curiosità su aspetti letterari e musicali italiani.
Ove presente un pianoforte, i pianisti potranno anche sperimentare “sul campo” l’applicazione pratica e la corretta interpretazione di termini musicali italiani presenti nei loro spartiti.